Laboratori di scrittura

Scarica qui la brochure dei miei laboratori

30090175-2e96-4e89-9b8e-b1cd94b125fd

Ogni persona ha almeno una storia da raccontare e chiunque, con un po’ di esercizio, è in grado di scrivere questa storia; basta avere il desiderio, il coraggio e la sventatezza di provare a creare un testo narrativo, senza alcuna pretesa e senza alcun timore. 

Scrivere non significa solo raccontare una storia, ma anche giocare con la propria mente, affrontare un processo creativo, confrontarsi con gli altri, fare squadra, ragionare, risolvere un problema. La scrittura, perciò, è parte integrante della nostra quotidianità.

I miei corsi trattano gli aspetti fondamentali per scrivere una storia: dai rudimenti alle tematiche più complesse.

Per affrontarli non è necessario aver già praticato la scrittura, può trattarsi anche soltanto di una semplice curiosità. I prerequisiti sono molto semplici: una conoscenza di base della grammatica italiana, del tempo libero a casa, e l’interesse per la scrittura, un interesse che nasce solo quando si è dei buoni lettori, perché spesso è un libro a spingerci a scrivere.

I laboratori sono anche laboratori di lettura, dove libri fondamentali vengono letti, analizzati e sviscerati. Spesso infatti è un libro a spingerci a scrivere, e uno scrittore è prima di tutto un buon lettore.

I contenuti e gli argomenti vengono esaminati dopo la lettura in aula dei testi prodotti a casa dai partecipanti. Trattandosi di laboratori, le eventuali attività di apprendimento e metodologie di insegnamento dipendono dalle discussioni tra i partecipanti. Ogni singolo racconto viene sviluppato in maniera collettiva, con interventi e suggerimenti da parte di tutti i partecipanti al corso.

Le lezioni durano 120 minuti e sono divise in tre parti: esposizione e discussione dell’argomento della lezione, esercizi scritti, analisi degli elaborati svolti a casa.


LABORATORIO DI SCRITTURA LIVELLO BASE

Apprenderai i rudimenti della narrazione e le tecniche fondamentali per la stesura di un testo. L’obiettivo è quello di scrivere un racconto partendo da una traccia elaborata durante il primo incontro e arrivando all’ultima lezione con un testo definito attraverso la fase di editing. Questi i temi: Idea (elaborare le proprie motivazioni ed effettuare le ricerche preliminari), Ambientazione (contestualizzare la trama), Personaggi (rendere verosimili i personaggi e le loro azioni), Dialoghi (dare voce ai personaggi), Contenuti (esporre dei contenuti usando la trama come pretesto), Trama (scrivere una storia appassionante), Editing (sistemazione definitiva di un testo), La lettura e la scrittura (diventare autori tramite la conoscenza).

LABORATORIO DI SCRITTURA LIVELLO MEDIO

Non è necessario aver frequentato il Livello Base per partecipare a questo corso. Verrai incoraggiato a esercitarti con varie tematiche e vari argomenti, anche con generi e stili lontani dal tuo. L’obiettivo è quello di elaborare alcuni racconti della lunghezza di duemila caratteri ognuno. Ogni singolo testo dovrà essere legato alle tematiche trattate a lezione, che saranno: Mistero (thriller, giallo e horror), Ribellione (pulp e controcultura), Fantasia (romanzo di formazione fiabesco, fantastico e romantico), Viaggio (dolore, conflitto e morte), Sentimento (stati d’animo, amore e passione), Verità (romanzo-verità, saggio), Introspezione (flusso di coscienza e narrazione di sé), Parodia (umorismo, farsa e goliardia).

LABORATORIO DI SCRITTURA LIVELLO AVANZATO

Non è necessario aver frequentato il Livello Base e quello Medio per partecipare a questo corso. Le lezioni saranno dedicate a un unico argomento scandagliato in maniera approfondita, con sperimentazioni verso altre discipline (fumetto, musica, cinema). L’obiettivo è quello di scrivere un racconto influenzato e collegato a quello degli altri partecipanti al corso, sviluppato attraverso lezioni multidisciplinari in cui verranno discusse diverse forme di narrazione. Verrai incoraggiato a proporre uno o più titoli, e a esporli durante la lezione.

LABORATORIO SPECIALE: IL GIOCO

Appuntamenti incentrati sul rapporto tra libri e gioco, per utilizzare la narrativa in ambito ludico. Il librogame, il gioco di ruolo, il gioco narrativo, la cena con delitto. L’obiettivo è quello di apprendere meccanismi alternativi per dar vita alla tua fantasia, coinvolgendo attivamente gli altri nel tuo mondo.

LABORATORIO SPECIALE: LA MUSICA

Un corso per scrivere un saggio, una recensione, un racconto a tempo di musica.

LABORATORIO PER RAGAZZI

Doposcuola per ragazzi delle elementari e delle medie. L’obiettivo è sviluppare l’interesse per la scrittura.

STORYTELLING D’IMPRESA

Corsi specifici per aziende, per apprendere dei meccanismi in grado di narrare con successo la propria azienda e il proprio lavoro. I temi trattati saranno decisi assieme al referente dell’azienda.